Novità nei viaggi in Islanda dell'estate 2020


Per i viaggi in Islanda dell'estate 2020 introduciamo alcune piccole, ma significative novità.

Queste rispondono a due esigenze: 
1) perfezionare la visita di una straordinaria regione negli Altopiani meridionali che studiamo e frequentiamo ormai da alcuni anni;
2) ottimizzare il programma degli ultimi giorni di viaggio in funzione dei nuovi voli di rientro.
Per i viaggi dell'8 e del 15 agosto ci serviremo, infatti, di voli Iberia via Madrid. Il volo di rientro da Keflavik a Madrid decolla all'1.35 di domenica, anziché di sabato. Questo ci lascia una mezza giornata in più del consueto da spendere in Islanda. Anziché prolungare il soggiorno a Reykjavík alla fine del viaggio, abbiamo trovato il modo di restare un giorno in più negli Altopiani aggiungendo una notte in una struttura a cui siamo molto legati: la guesthouse di Sólheimar.
Questo alloggio, particolarmente accogliente e confortevole, è già presente in tutti i nostri viaggi invernali dedicati all'osservazione dell'aurora boreale perché, oltre a trovarsi in una posizione particolarmente favorevole, offre una terrazza accessibile direttamente dalla maggior parte delle camere. La sosta a Sólheimar ci permette di dedicare più di mezza giornata all'esplorazione della regione dei laghi intorno a Landmannahellir (programma 8 agosto) e di esplorare con la giusta calma la regione del ghiacciaio Mýrdalsjökull e di Þórsmörk (programma 15 agosto).
Sono modifiche che può apprezzare solo chi conosce l'Islanda e sa, quindi, cosa vuol dire poter spendere mezza giornata in questi territori. Chi visita l'Islanda per la prima volta, non sapendo cosa si sarebbe perso in assenza di queste opportunità, può solo fidarsi del fatto che, come sempre, abbiamo cercato di offrire l'esperienza di viaggio più gratificante possibile.
I primi ad essere soddisfatti di queste piccole novità sono i nostri accompagnatori. Del privilegio di vedere la regione dei laghi intorno a Landmannahellir, il fronte del ghiacciaio Mýrdalsjökull e la valle di Þórsmörk non ci si stanca mai.

Questo il calendario completo dei viaggi in Islanda dell'estate 2020:
Islanda 4 - 18 luglio: La Stagione delle Sorprese (viaggio in SuperJeep)
Islanda 1 - 15 agosto: Piena Estate in Islanda (viaggio in SuperJeep)
Islanda 8 - 23 agosto: Piena Estate in Islanda (viaggio in Minibus 4X4)
Islanda 15 - 30 agosto: Torna l'Aurora Boreale (viaggio in SuperJeep)


Come sempre, ogni gruppo è accompagnato da un Geologo italiano, da un accompagnatore locale e da un cuoco. Per i viaggi in SuperJeep utilizziamo veicoli modificati su base Land Rover Defender 110 e Nissan Navara condotti anche dai viaggiatori. Per il viaggio in Minibus 4X4 utilizziamo un Mercedes Sprinter 4X4 modificato e una Land Rover Defender 110 modificata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Vi seguo da diversi anni e devo dire che è un vero piacere.
Ho partecipato alle vostre ultime due conferenze a Torino. Davvero molto interessanti.
Continuate così.
Antonella

90° EST ha detto...

Ciao Antonella!
Grazie per questo messaggio gentile.
Paolo