Torna il nostro viaggio naturalistico a 360° nella più bella delle Canarie: La Palma.
Dal 31 maggio al 9 giugno ci lasceremo coccolare dalla sua natura prorompente, dalle sue foreste, dai suoi deserti, dai suoi fondali, dai suoi vulcani e dal cielo stellato migliore dell'emisfero boreale.
Ben quattro di noi, due dei quali vivono a La Palma, sono coinvolti a vario titolo nell'organizzazione dei contenuti, degli itinerari, delle visite e, perché no, degli "accessori": Laura (Biologia), Paolo (Geologia), Elena (Astronomia), Pietro (Cucina).
Alloggeremo in cinque appartamenti in stile tradizionale canario nel villaggio di El Paso, alle pendici occidentali del Monte Taburiente, che condividono ampi spazi comuni, una piscina e bei giardini.
Esploreremo l'isola in tutti i suoi ambienti, con le migliori escursioni a piedi, bagni nella spiagge più isolate e panoramiche, visiteremo gli osservatori astronomici più importanti d'Europa sulla vetta di Roque de los Muchachos, vero tempio mondiale dell'astrofisica.
Disporremo di quattro auto per muoverci a La Palma, in modo da poter dividere il gruppo nel caso in cui qualcuno preferisse trascorrere una giornata in autonomia.
Vista la qualità eccezionale del cielo di La Palma, il nostro gruppo dispone di un proprio telescopio montato sul terrazzo di uno degli appartamenti. Oltre a permettere l'osservazione di oggetti celesti, il telescopio è attrezzato con un set completo di strumenti di astrofotografia. In questo modo chi fosse interessato può fotografare la volta celeste, la Via Lattea, galassie e ammassi stellari montando la propria macchina fotografica sulla nostra strumentazione.
Nessun commento:
Posta un commento